News

Storia della Bigiotteria Italiana – Bianca Cappello

La presentazione del libro della storica del gioiello Bianca Cappello “Storia della Bigiotteria Italiana”, edito da Skira, avvenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nell’isola di San Servolo il 9 giugno 2016.

Storia della Bigiotteria Italiana è un volume essenziale per conoscere un importante comparto del Made in Italy. Dall’Unità d’Italia ai primi anni del nuovo millennio, il percorso intreccia stili e tecniche, tradizione e innovazione, svelando un mondo di sperimentazione e di sofisticato divertimento.

Nella bigiotteria moda, arte, design, artigianato e storia sociale si fondono, esprimendo il gusto di una collettività attraverso le sue molteplici espressioni culturali. Parlare di bigiotteria italiana significa raccontare la storia delle abitudini e dei costumi di un popolo che da sempre si adopera nel plasmare un codice creativo sotto l’egida della bellezza.

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per musei ed enti pubblici, e consulente curatoriale di collezioni museali. Vive a Milano.

Presentazione Stefano Papi

Introduzione Doretta Davanzo Poli

Tra gli intervenuti alla presentazione anche Gianni Moretti, esperto di vetri a murrina della Ercole Moretti, ha raccontato storie ed aneddoti di una vita trascorsa in mezzo ai bijoux di murrina.

[us_btn link=”url:http%3A%2F%2Fwww.skira.net%2Fbooks%2Fstoria-della-bigiotteria-italiana|title:http%3A%2F%2Fwww.skira.net%2Fbooks%2Fstoria-della-bigiotteria-italiana|target:%20_blank|” style=”3″ label=”Storia della Bigiotteria Italiana” custom_width=”200px” css=”%7B%22default%22%3A%7B%22font-size%22%3A%2215px%22%7D%7D”][us_separator show_line=”1″ line_width=”default”][us_grid columns=”3″ post_type=”attachment” items_quantity=”” images=”1128,1129,1127,1126,1130,1131″ orderby=”post__in” items_gap=”4px” items_layout=”gallery_with_titles_below” img_size=”us_600_600_crop” overriding_link=”popup_post_image” breakpoint_1_cols=”3″ breakpoint_2_width=”768px” breakpoint_3_width=”480px” breakpoint_2_cols=”3″ breakpoint_3_cols=”2″]